Occhiale sportivo: come sceglierlo

La cura dei nostri occhi non può essere trascurata in nessun contesto specialmente durante la pratica sportiva, ecco perchè in base alla disciplina praticata è opportuno scegliere l’occhiale sportivo più adeguto per garantire una funzione visiva performante.

Sport in sicurezza

La parola d’ordine dev’essere sicurezza, specie se si praticano sport di contatto come rugby o calcio. Per la quasi totalità delle montature sportive in commercio vengono oggi impiegati materiali elastici, leggeri, resistenti alle sollecitazioni e durevoli che garantiscono un’ottima calzata.

Componenti della montatura

E’ importante che i naselli siano saldi e possibilmente in plastica morbida per assicurare una buona presa nonostante la traspirazione. I terminali devono essere regolabili per una personalizzazione massima dell’occhiale. La cerniera, che unisce aste e parte frontale dell’occhiale, è spesso integrata e celata nella struttura stessa per ragioni di sicurezza. Vi sono inoltre montature particolarmente tecniche che prevedono fori per un’elevanta ventilazione e un’eccellente aerodinamica.

Le lenti

L’occhiale sportivo deve inoltre garantire una protezione visiva dai raggi nocivi del sole UVA e UVB. In particolari displine come negli gli sport estremi d’alta montagna o in barca vela, ad esempio,  la protezione oculare può fare la differenza e le lenti polarizzate sono solitamente la scelta consigliata. Questo tipo di lente è in grado di aumentare il contrasto e migliorare la percezione.

Consigli pratici

Ripariamo gli occhi da sole ma non dimentichiamoci del vento, dal freddo, della polvere e dei corpi estranei! A tale scopo la soluzione ideale può essere una montatura particolarmente fasciante, che “abbracciando” il volto riesca a proteggere gli occhi anche lateralmente grazie ad aste avvolgenti.

La scelta del giusto occhiale sportivo deve basarsi su criteri quali sicurezza, comodità, elevato grado di protezione e calzata senza tralasciare l’estetica.

Visionlab è in grado di fornire consulenza specifica per la fornitura di occhialeria sportiva, sia nella sede di Brescia che di Desenzano.

 

Rispondi