Lenti a contatto e influenza, cose da sapere…

Il freddo artico di questi giorni ha lasciato conseguenze come tosse, starnuti e febbre? Influenza e raffreddore non rendono facile la vita ai portatori di lenti a contatto ma alcune semplici indicazioni posso fare la differenza…

Parola d’ordine: mani pulite sempre!

Dato che l’influenza non è altro che un’infezione per evitare ulteriori rischi è consigliabile manipolare le lenti a contatto solo ed esclusivamente con le mani pulite e ben asciutte. Le mani sono infatti uno dei maggiori veicoli d’infezioni ma seguendo alcune basilari norme igieniche non si correrà alcun rischio. Quindi se si è influenzati prima di togliere e mettere le lenti bisogna lavare a fondo le mani asciugandole poi con un panno pulito o salviettine monouso se si è fuori casa. Meglio evitare di manipolare le lenti a contatto in ambienti poco puliti.

Cambiare la soluzione conservante?

Se si è spesso “vittime” dei malanni di stagione è possibile valutare col proprio contattologo un cambio della soluzione per lenti a contatto. Molti portatori infatti nel periodo invernale utilizzano un liquido di manutenzione diverso. Ci sono soluzioni conservanti con un potere disinfettante più elevato come ad esempio i liquidi a base di perossido di idrogeno. Ovviamente per eventuali consigli non esitare a contattarci, sapremo indicarti la soluzione più adatta a te!

E’ meglio sospendere le lenti a contatto quando si ha l’influenza?

Sicuramente a causa della costipazione portare le lenti durante un’influenza non è certo confortevole. Ecco perché è consigliabile in alcuni casi l’utilizzo di lenti giornaliere al fine di ridurre quel senso di secchezza dovuto ad una scarsa idratazione generale. Le lenti giornaliere essendo usa e getta tendono a contaminarsi meno di frequente e risultano per questo più sicure. A chi invece ha difetti elevati, che non possono essere corretti con lenti monouso, si consiglia la sospensione delle lenti a contatto almeno nei giorni del picco influenzale. In questi casi il caro e vecchio occhiale da vista può essere davvero provvidenziale!

 

 

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.