Le Neuroscienze visive al servizio dell'Optometria

Le Neuroscienze visive al servizio dell’Optometria

Nuovo Corso di Formazione #ALOeO

Lunedì 17 Ottobre 2016, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università  degli Studi di ROMATRE.

Visionlab Studio Optometrico è presente!

Cosa succede quando il segnale luminoso raggiunge la retina? Come viene trasmesso alle vie superiori e poi elaborato dalla corteccia visiva? Cosa si intende con sistema visuo-spaziale e come possiamo, noi optometristi, sfruttare queste conoscenze nella nostra pratica quotidiana?

Questo corso di formazione, organizzato da ALOeO con il Patrocinio del CdL dell’Universita degli Studi di ROMATRE e con il patrocinio dell’associazione VisivaMente, mira a rispondere a queste e a numerose altre domande.

Il Dott. Paolo Tacconella, neuropsicologo e optometrista, spiegherà  ai partecipanti perchè conoscere i principi delle Neuroscienze visive è fondamentale nel nostro lavoro di tutti i giorni: partendo da come è organizzato il sistema visivo e sviscerando il concetto di sistema visuo-spaziale, arriverà  a dare nuovi spunti su come interpretare i dati da noi raccolti, nell’ottica di fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti.
A conclusione dei lavori, ci sarà anche l’opportunità  di discutere gli argomenti trattati grazie a una tavola rotonda alla quale parteciperanno i docenti delle materie caratterizzanti.

Questo evento è un’importante occasione di aggiornamento professionale, da cogliere al volo per diventare sempre più pronti e consapevoli di come funziona quella macchina, al tempo stesso complessa e meravigliosa, che è il nostro sistema visivo.

Per maggiori informazioni, costi e iscrizione, contattaci.

Rispondi